Schermata 2016-04-27 alle 10.44.48 PMNel giornalismo, l’intervista è un dialogo in cui un giornalista pone delle domande al fine di ottenere delle informazioni dall’intervistato.

L’intervista su Radio Artista si può svolgere sulla radio, sulla tv o sul blog.

L’intervista in generale vanta di tre fondamentali caratteristiche:

– Un evidente interesse per la persona intervistata;
– Un impiego di tecniche giornalistiche nel formulare domande e risposte;
– La volontà espressa di diffonderne il contenuto attraverso un mezzo di comunicazione.

L’Intervista radiofonica su Radio Artista:

L’intervista radiofonica concordata con il manager o con l’artista può essere assegnata allo speaker dalla Direzione, dal Responsabile Speaker o dai coordinatori delle interviste.
L’intervista radiofonica può essere concordata all’interno di un programma radiofonico ed in questo caso lo speaker ospiterà l’artista nel suo programma radiofonico e fornirà il podcast dell’intervista su SoundCloud.

In altri casi (come ad esempio in cui l’artista può fornire disponibilità in un orario preciso) deve essere svolta in un orario nel palinsesto dove compare la regia automatica e non un’altro programma radiofonico.  Nel caso in cui avvenisse una “collisione” il Responsabile Speaker provvederà a sostituire il programma radiofonico con l’intervista ed a trovare un’altro orario in cui il programma radiofonico sostituito potrà andare in onda.

E’ consigliabile l’utilizzo di un mixer per gestire al meglio i flussi audio dell’intervistato e dell’intervistatore (videoguida presente sul gruppo Facebook) .
La diretta radiofonica dell’intervista  deve essere registrata ed il montaggio dell’intervista dovrà comprendere all’inizio la sigla della Radio ed alla fine o la sigla o un jingle.

Una volta eseguito il montaggio l’intervista va uplodata su Soundcloud registrando un account denominato Radio Artista 13, se tale nome non è disponibile chiamarlo Radio Artista 14 e così via.
Spedire il link con le credenziali di accesso all’account  a podcast@radioartista.com , su SoundCloud  il download di tale podcast non deve essere consentito, mentre l’embedding si.

Il Direttore provvederà  ad inserire la vostra intervista alla sezione Reloaded del sito www.radioartista.com .

L’intervista sulla Tv On Demand e sul Canale Youtube di Radio Artista. 

L’intervista sulla Tv On Demand e sul canale Youtube di Radio Artista va eseguita con lo stesso stile delle interviste già presenti in essi.

Prima dello svolgimento occorre l’autorizzazione del Direttore scrivendo a direttore@radioartista.com , considerando che per tale possibilità nella maggior parte dei casi sono necessari gli accrediti stampa (valenza giuridica).
Il montaggio da effettuare è solo la sincronizzazione dell’audio con il video (solo nel caso in cui le sorgenti di campionamento fossero separate), mentre il resto sarà aggiunto dal Direttore (logo della radio, servizio, ecc…).  E’ necessario consegnare il file dell’intervista su Google Drive per poi essere approvato, terminato e pronto al rilascio sul nostro canale Youtube e sulla regia televisiva.

L’intervista su Artista News

Se redattore di Artista News e vuoi effettuare un’intervista sul nostro sito devi inviare  un file .doc con le domande per l’artista alla Capo Redattrice Maria Carola Leone (mariacarolaleone@radioartista.com), la quale una volta che supervisionerà il copione ed approverà l’intervista ti darà la possibilità di inviarlo direttamente al Manager o l’artista che si vuole intervistare.

Una volta che l’artista o il manager ti rinvieranno il copione con le risposte alle domande potrai provvedere a pubblicarlo direttamente.

N.B: Le interviste svolte ad insaputa del Capo Redattore saranno immediatamente rimosse.

 

 

A cura di Emanuele Caracci

Condividi il tuo pensiero